SERIE B, QUANTI RISCHI NELLA LOTTA PLAY-OUT?

Otto partite alla fine, ma forse si può fare un bilancio, o quantomeno provarci. Il campionato di Serie B è entrato nella sua fase finale e più calda, ossia quella decisiva e dove i verdetti arriveranno. Verdetti che ovviamente riguardano sia il vertice, e quindi la promozione e il tabellone play-off, sia i bassifondi di una classifica che, via via, si sta sempre più delineando e chiarendo. Ed ecco che la domanda, dopo questa premessa, non può che essere solo e soltanto una: quali squadre sono a forte rischio retrocessione? E quali sono quelle che sembrano, quantomeno a oggi, esser destinate a giocarsi tutto nella lotteria dei play-out? In realtà, da dire e da raccontare c’è davvero tantissimo. E non potrebbe essere altrimenti.

Prima di entrare nel dettaglio e nello specifico, appare opportuno chiarire il regolamento della Serie B. Infatti a retrocedere direttamente in Serie C sono le ultime tre squadre in classifica, ossia quelle piazzate tra il 18° e il 20° posto.  A scendere di categoria potrebbe essere anche la 17esima, ma solo se ha più di cinque punti di distacco dalla squadra che la precede in classifica. Se invece il distacco tra queste due squadre dovesse stare entro i quattro punti, si procede con il playout.

Qual è la situazione a oggi? E quali sono i pronostici per la Serie B? «L’unica praticamente quasi condannata pare essere il Cosenza. I calabresi hanno sei punti di distacco dalla zona play-out e sette dalla salvezza. Aritmeticamente, ovviamente, tutto è ancora possibile, ma sette punti in sei partite paiono spegnere le poche speranze», ci spiegano i giornalisti di VinciTu.

Insomma, al di là dei rossoblù, tutto pare essere davvero in ballo e in gioco. E il fatto che ci saranno i play-out pare quasi essere l’unica certezza. Sono ben dieci le squadre coinvolte, dalla Salernitana, che vive troppo di alti e bassi, al Modena, che con due sconfitte consecutive ha visto praticamente spegnersi il sogno play-off, nessuno può considerarsi realmente al sicuro. «Le principali candidate alla retrocessione sembrano essere Mantova, Brescia e Reggiana. Infatti, numeri alla mano, si sta parlando di tre squadre che non hanno centrato i tre punti nelle ultime cinque partite. Discorso a parte per la Sampdoria. I doriani vivono un periodo nero e buio, ma i pareggi con Palermo e Bari, squadre in lotta play-off, possono valere qualcosa in più, quantomeno per giocarsi tutto nei play-out», continuano dalla redazione di VinciTu.

Dunque una lotta complicata e intricata e che si deciderà solo e soltanto all’ultima giornata, come è il classico del campionato di Serie B. Ma chi sembra vicino a uscir fuori dalle sabbie mobili, vivendo così delle ultime giornate più serene? «Frosinone e Sudtirol, con cinque risultati utili consecutivi, sembrano aver trovato la retta via. Discorso simile per la Carrarese, che ha perso solo una volta, tra l’altro proprio contro i ciociari. Occhio al Cittadella, con solo una vittoria in cinque partite, ma che ha un finale di stagione pieno di scontri diretti per riscattarsi», concludono gli esperti in scommesse sportive. Idee, supposizioni, ipotesi e previsioni. Ma a decidere sarà il campo, con otto partite a dir poco al cardiopalma.

Autore dell'articolo: Redazione