SHOPPING, TRA TRUFFE ON LINE E CACCIA AGLI ABUSIVI

Ammonta a centinaia di ombrelli e chincaglieria varia sequestrata il bilancio dell’operazione attraverso la quale i vigili urbani di Salerno hanno fermato la vendita di merce contraffatta in varie parti della città di Salerno. Corso Vittorio Emanuele e centro storico con il Lungomare chiuso per ordinanza sindacale sono diventati preda dei venditori ambulanti nella giornata di ieri, ma con un segnale deciso di vigili urbani hanno voluto ribadire che non si chiude un occhio davanti alla legalità soprattutto in un momento cui il commercio legale sta vivendo crisi soffocanti tra chiusura e emergenza maltempo che ieri ha vanificato le speranze di chi guadava ala riapertura come ad una ripresa degli affari. Intanto la polizia postale avverte i consumatori. Viaggia su Instagram l’ultima tendenza delle truffe on line. Così come le abitudini dei consumatori alle prese con le limitazioni legate all’emergenza sanitaria si sono trasformate e trasferite su internet allo stesso modo l’ ultima operazione effettuata dalla Polizia Postale ha messo in luce un complesso modus operandi che vedeva i criminali pubblicizzare la vendita di capi di abbigliamento tramite Instagram, la piattaforma più popolare tra i giovani e giovanissimi.
La proposta di capi “alla moda” dal modesto valore commerciale, l’uso di un ambiente social in voga tra i più giovani e l’utilizzo di profili con migliaia di followers hanno facilmente attratto le giovani vittime, inducendole agli acquisti poi rivelatisi truffaldini.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul commissariatodips.it, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha potenziato ogni utile strumento per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto e a contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura di spazi virtuali.
Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo.

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni è scesa in campo con alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online. La guida pratica sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale della Polizia Postale www.commissariatodips.it e sulle relative pagine facebook e twitter.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro