Negli ultimi anni è sempre più diffusa l’esigenza di produrre vegetali evitando di impattare in maniera massiccia sull’ambiente. Per questo il numero di aziende agricole sostenibili sta aumentando, tra quelle bio e altre che prediligono la lotta integrata.
Per fare in modo che la produzione risulti comunque abbondante e per proteggere le colture dalle principali problematiche che le possono affliggere è necessaria la produzione di concimi speciali e di altre sostanze, che siano sostenibili e valide per la pratica agronomica.
Cosa sono i concimi speciali
Secondo la definizione tradizionale un concime è una sostanza che si aggiunge al terreno per renderlo più fertile, perché possa offrire alle piante in esso coltivate tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno.
Un concime speciale è una sostanza di nutrimento per le piante, che viene però fornita in maniera diversa da quella classica, o che svolge delle funzioni differenti dal semplice nutrimento. C’è un’azienda specializzata nella produzione di concimi speciali e di fertilizzanti organici a Salerno che offre prodotti adatti all’utilizzo da parte di chi coltiva con i metodi della lotta integrata.
La produzione di concimi speciali comprende diverse tipologie di prodotti, che vanno dai fertilizzanti per uso fogliare fino ai biostimolanti o agli induttori di resistenza. Si tratta spesso di innovazioni tecnologiche, che in alcuni casi prendono ispirazione dalle pratiche agronomiche del passato, mentre in altri casi si avvalgono dei risultati delle ricerche in campo agronomico.
Quali sono i concimi speciali
Chiaramente la produzione di concimi speciali porta a offrire all’agricoltore tanti diversi prodotti. Alcuni di questi hanno un utilizzo molto specifico e circoscritto, mentre altri si possono sfruttare su tutte le colture in modo più ampio.
Rientrano quindi all’interno della categoria dei concimi speciali anche fertilizzanti organici, che vengono però proposti in formulati diversi da quelli più ampiamente sfruttati in passato. Allo stesso modo tra i fertilizzanti speciali sono compresi anche prodotti del tutto innovativi, che consentono di favorire lo sviluppo delle piante e di permettere raccolti elevati senza avere anche un impatto importante sull’ambiente.
La filosofia che sta alla base della produzione dei concimi speciali è infatti rivolta alla sostenibilità dell’agricoltura. I nuovi fertilizzanti, quindi, hanno spesso un uso più puntuale e preciso, per specifiche fasi di sviluppo delle piante o anche da utilizzare solo su alcune tipologie di colture.
Come si usano i concimi speciali
Cominciamo con il dire che una buona parte dei concimi speciali ha un uso meramente tecnico e professionale. L’hobbista che ama coltivare l’orto o il giardino, o l’appassionato di orchidee, non hanno accesso a tutti i concimi speciali oggi disponibili in commercio, che sono invece dedicati agli agricoltori. In molti casi è l’agronomo che decide quali concimi speciali sfruttare nel singolo campo, in modo da agire per stimolare la naturale difesa delle piante e per favorire raccolti più abbondanti o migliori dal punto di vista qualitativo. La gran parte dei concimi speciali ha quindi un utilizzo specifico, non si impiegano massicciamente su tutti i terreni di un’azienda agricola, ma solo quando e dove necessario o utile.