SICUREZZA ALIMENTARE, SEQUESTRI DA PARTE DEI CARABINIERI DEL RE.T.A.

Proseguono le verifiche del personale Carabinieri dei Re.T.A. al fine di garantire cibo sicuro sulle tavole degli italiani, a seguito del controllo di circa 25 aziende dislocate sul territorio nazionale i militari conseguivano diversi risultati.
In Campania, e più precisamente nella provincia di Napoli, i militari in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato 280kg di prodotti a base d’alcool etilico, privi di documentazione giustificativae denunciato il titolare dell’azienda per evasione al pagamento delle accise.
Sempre in provincia di Napoli ed anche in quella di Salerno, per carenza di elementi utili per risalire alla provenienza venivano sequestrate 6.480 uovae 1,1 tonnellate di caffè torrefatto.
Nel 2018l’attività preventiva del Reparto Speciale dei Carabinieri, a garanzia della sicurezza nelle filiera: dalla materia prima al prodotto finito, ha portato al sequestro di circa78 tonnellate di prodotti agroalimentari(conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè , dolciumi e altro), 807.130 litri di bevande alcoliche e circa 462 quintali di alimenti evocanti DOP e/o IGP (sughi, salumi, formaggi, suini, paste ripiene e agrumi) esanzioni per oltre 197.000 euro.

Autore dell'articolo: Redazione