Il Prefetto di Salerno Francesco Russo ha presieduto questa mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito presso la sala azzurra del Palazzo di Governo di piazza Amendola per discutere alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del sindaco della città di Salerno Vincenzo Napoli e dell’Assessore alla Sicurezza Claudio Tringali di una serie di temi legati alla sicurezza.
Si è discusso di sicurezza urbana, analizzando a 360 gradi i problemi del territorio, guardando a particolari zone della città. In primis l’attenzione è stata rivolta ai progetti di videosorveglianza che i Comuni hanno candidato sui Fondi di Sicurezza Urbana del Ministero dell’Interno, per l’annualità 2022.
Potenziare prevenzione e repressione dei reati nelle zone più a rischio criminalità; controllare in modo capillare le principali strade monitorando vie di accesso e punti ritenuti “sensibili”; contrastare degrado e forme diffuse di illegalità.
Questo l’obiettivo dei progetti per l’implementazione e il potenziamento della videosorveglianza che sono stati rimarcati stamani anche dal Sindaco Vincenzo Napoli che ha confermato l’installazione a breve di 20 telecamere in Piazza della Libertà e lungo la passeggiata sottostante la piazza, un sistema di videosorveglianza intelligente anche per la sicurezza del lungomare di Salerno. Nel corso del tavolo di questa mattina in Prefettura il sindaco di Salerno Napoli oltre a chiedere un intervento del prefetto Russo per l’attivazione di autovelox ha affrontato anche la questione legata alla riapertura della curva nord dello stadio Arechi, ipotesi di lavoro che sarà affrontata nel corso di un nuovo comitato ad hoc per entrare nel dettaglio e nel merito del progetto.