Sicurezza nei cantieri e contrasto al lavoro nero, E’ partito questa mattina a Palazzo Sant’Agostino il corso di formazione promosso dalla Prefettura di Salerno e la scuola regionale di Polizia locale sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri edili e contrasto al lavoro nero, dopo l’accordo sottoscritto in Prefettura.
Sei gli appuntamenti di formazione che hanno preso il via e proseguiranno fino al 7 marzo destinato alla polizia municipale e provinciale.
Al tavolo, fra gli altri, erano presenti il Presidente della Provincia Michele Strianese, il Prefetto di Salerno Francesco Russo e l’Assessore alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione della Giunta della Regione Campania, Prefetto Mario Morcone. Ha partecipato anche il Consigliere provinciale delegato alle Politiche del Lavoro Vincenzo Clemente.
“È molto importante – dichiara il Presidente Michele Strianese – diffondere una cultura della sicurezza e ringrazio quindi il Prefetto di Salerno Francesco Russo e l’Assessore regionale Prefetto Mario Morcone per l’impulso che hanno saputo dare a questo progetto che tutela i diritti e la sicurezza dei lavoratori, in un territorio ampio come il nostro con 158 comuni sul quale abbiamo una significativa presenza di cantieri di grande rilevanza per numero ed estensione.
Al corso di formazione, che si svolgerà da oggi fino al 7 marzo p.v., partecipano moltissimi agenti di polizia locale e in particolare una rappresentanza della nostra Polizia provinciale deputata al controllo del territorio anche su questa delicata tematica.
La tutela della sicurezza del lavoro, il contrasto al lavoro irregolare e allo sfruttamento dei lavoratori sono obiettivi ai quali è necessario tendere in una provincia del sud importante come la nostra, in un Paese civile e in una economia avanzata, in cui la salute di chi lavora è riconosciuta come bene primario garantito dalla Costituzione. Inoltre, prevenzione e promozione del lavoro regolare vuol dire anche tutela della legalità, segnale della presenza dello Stato sul territorio, fiducia nelle Istituzioni da parte di cittadini e imprenditori.”