In merito alle dichiarazioni rilasciate nella giornata di ieri dal consigliere comunale Dante Santoro a riguardo di un suo presunto intervento al fianco della Polizia Municipale per lo sgombero di persone straniere intente alle attività di bivacco e di parcheggio abusivo sul Corso Garibaldi, si intende tracciare una ricostruzione veritiera dello svolgimento dei fatti.
L’operazione è scattata nella serata del 21 novembre a seguito di una segnalazione operata da un agente della Polizia Municipale al Nucleo Operativo del Comando. Nel corso dell’intervento è stata rilevata la presenza di tre cittadini di nazionalità polacca intenti a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo. Si è proceduto, quindi, all’identificazione personale e alla contestazione dei verbali inerenti lo svolgimento dell’illecita attività, e successivamente all’allontanamento dei soggetti. L’area interessata al bivacco era intanto stata invece già bonificata dai responsabili dell’igiene urbana. Durante le operazioni di servizio è giunto sul posto il consigliere Santoro che, dopo aver semplicemente chiesto informazioni circa l’intervento in corso, si è allontanato.
“Si tratta – dichiara il Sindaco Napoli – di un atto di infantilismo politico e di mistificazione della realtà, volto ad ottenere visibilità e a sfruttare a proprio tornaconto personale il duro lavoro che quotidianamente il Comune di Salerno e la Polizia Municipale svolgono per garantire l’ordine e la sicurezza nei quartieri”.
Le operazioni dei vigili urbani, che sono quotidianamente disposte dal Comandante della Polizia Municipale su direttiva del Sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Mimmo De Maio, proseguiranno nei prossimi giorni e settimane al fine di assicurare a cittadini e turisti la vivibilità nelle strade cittadine.