SINDROME DI SJÖGREN. SALERNO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE –

Un Convegno per confrontarsi e approfondire le prospettive della malattia autoimmune in cui il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) riconosce come estranee le ghiandole che secernono liquidi come, ad esempio, le ghiandole lacrimali e salivari, e le aggredisce provocando infiammazione.  E’ stato organizzato a Salerno dall’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, per sabato pomeriggio  alle ore 16 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno in occasione dell’ottava Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren.

Una circostanza idonea per affrontare la necessità di ambulatori dedicati multidisciplinari con la presa in carico e il riconoscimento della Sindrome di Sjögren primaria sistemica come rara. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo di città nel corso di un incontro alla presenza del vice sindaco Paky Memoli, dell’ordine dei medici Giovanni D’Angelo, della fondatrice e presidente dell’associazione Lucia Marotta che nel corso dell’evento presenterà il nuovo libro “Un Viaggio tra Emozioni, Ricordi, Colori… Volti Invisibili”

Esperti della patologia e  ricercatori approfondiranno la sindrome che , sebbene complessa e grave nella sua forma non è ancora inserita nei LEA come rara sebbene abbia tutti i requisiti ed è entrata nel gruppo ERN delle Malattie Rare.

Autore dell'articolo: Barbara Albero