Da quando gli smartphone di ultima generazione hanno invaso il mercato, la quotidianità degli italiani (e non solo) è andata incontro ad un cambiamento epocale. Oggi, infatti, sono tantissime le cose che si possono fare con il cellulare in mano, per merito non soltanto delle nuove tecnologie, ma anche di Internet. E in effetti gli italiani confermano questo amore nei confronti dei nuovi telefonini, come fra l’altro sostengono anche i dati. Secondo le ultime rilevazioni di settore, nella Penisola l’81% di chi naviga sul web va su Internet proprio dallo smartphone, su un totale di oltre 41 milioni di utenti. Eppure i cellulari non offrono solo tante cose da fare, ma anche alcune che andrebbero evitate ad ogni costo: meglio approfondire, dunque, entrambi i versanti.
Cosa si può fare da smartphone
Si può fare shopping online, si possono leggere le news, e si possono ovviamente usare i social, ma questi sono aspetti che ogni bravo utente conosce. Ci sono però delle cose che possiamo fare sui telefonini che meritano una citazione speciale. Per fare un esempio, oggi online si trovano delle piattaforme specifiche che mettono a disposizione diversi giochi da casinò in formato digitale: si tratta di software che possono essere sfruttati anche da telefonino, in quanto i siti spesso sono mobile friendly. Poi è possibile trovare una miriade di app molto utili, come ad esempio quelle di messaggistica, che rendono lo smartphone uno strumento importante nella vita di tutti i giorni. Inoltre, attualmente sono numerosi gli utenti che sfruttano lo smartphone per collegarsi ai propri account di cloud storage, entrando in un infinito archivio di documenti personali (e accessibili ovunque e in qualsiasi momento). Altre cose da fare grazie ai telefonini? Ad esempio sfruttare la fotocamera per fotografare i cartelli in lingua straniera, ottenendo una traduzione istantanea con Google Traduttore, e con la sua funzionalità Word Lens.
Cosa è meglio evitare di fare sui telefonini
Ci sono diverse azioni particolarmente sconsigliate, quando si utilizza uno smartphone. Per prima cosa, mai scaricare da Internet le app non ufficiali, in formato apk, perché possono contenere virus e malware. In secondo luogo, si sconsiglia di provare a collegarsi a Internet usando le reti pubbliche o i wifi aperti, dato che rappresentano una possibile fonte di hackeraggio e di perdita di dati. In quel caso, è meglio iscriversi ad una rete VPN (non gratuita) per proteggere la propria privacy, e per criptare i dati al loro passaggio, impedendo a chiunque di risalire all’IP dell’utente. E anche se con Internet non c’entra, meglio utilizzare il caricabatterie originale, perché c’è il rischio di rovinare lo smartphone e causare dunque un danno economico importante. Inoltre, chi frequenta i social network farebbe bene a disattivare la geolocalizzazione nei post, perché in questo modo qualche malintenzionato potrebbe sapere per certo che la casa in quel momento è libera e indifesa. Infine, si consiglia di non posticipare mai gli aggiornamenti delle app e del sistema operativo, per via di possibili bug.