SOFTWARE PER COMMERCIALISTI: GESTIRE I BILANCI IN MODO PIÙ SEMPLICE

Generalmente i commercialisti si trovano a gestire e dover valutare in poco tempo la situazione complessiva di numerose attività e aziende diverse: una tale quantità di dati, da verificare minuziosamente per evitare errori, può generare un’ampia confusione che allunga i tempi di esecuzione delle stime.

Un software per commercialisti potrebbe decisamente aiutarli a rendere più snella la procedura, riducendo i tempi e la fatica. Qual è il software di contabilità per commercialisti più efficiente ? In questa guida a questi strumenti così utili proveremo a fornirti le indicazioni necessarie per scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze!

 

Le possibilità di personalizzazione

Lavorando e analizzando dati per numerose attività è ragionevole presumere che il commercialista abbia bisogno di un software di contabilità molto personalizzabile, con pagine diversificate a seconda del tipo di cliente per cui sta facendo le proprie valutazioni: chi si occupa di contabilità infatti lo sa, ogni tipologia di azienda ha esigenze diverse, che possono venire assecondate meglio da grafici, schemi e analisi in diverse forme.

La maggior parte dei software per commercialisti prevede un buon livello di personalizzazione della tipologia di dati inserita, delle fonti (per esempio, scansioni di note spese o fatture e documenti) e della visualizzazione complessiva dello stato finanziario generale della società.

Un programma per commercialisti ben ottimizzato può rendere più costante il suo utilizzo, più semplice il risalire a dati di vecchia data al bisogno, più immediata la valutazione generale della situazione.

 

La formazione e la facilità d’uso

È importante, specie se è la prima volta che si sperimenta un software di contabilità, scegliere un prodotto facile da utilizzare, intuitivo e immediato. Troppe funzioni non utilizzate o una visualizzazione complessa possono scoraggiare l’uso del programma o mettere in difficoltà le persone meno esperte, che avranno comunque bisogno di un minimo di formazione per conoscere le peculiarità del prodotto scelto.

La maggior parte degli sviluppatori è disponibile a tenere corsi per insegnare l’uso dei programmi, così che tutti i dipendenti siano in poco tempo a conoscenza delle sue funzionalità e della strumentazione più utile alle singole necessità della società per cui stanno analizzando informazioni e dati.

La riduzione degli errori

Il lavoro di contabilità è anzitutto minuzia e precisione: un piccolo errore non notato immediatamente può stravolgere calcoli e valutazioni finché non risolto, e se le operazioni di inserimento dei dati sono effettuate manualmente le distrazioni possono rivelarsi davvero dispendiose da risolvere. Un programma completamente automatizzato consente di eliminare il rischio di errori, considerando che i calcoli vengono effettuati dall’applicazione: un deciso risparmio di tempo e di energie sul breve e lungo periodo.

Non va poi sottolineato che l’uso di funzioni di valutazione a lungo termine (di tipo benchmarking) consente di individuare precocemente eventuali criticità future, in modo da intervenire in fretta, riorientando le forze dell’azienda e prevenendo un aggravamento imprevisto: nuovamente, anche queste sono funzioni apparentemente semplici ma che possono risparmiare molto tempo e lavoro nel periodo successivo.

Autore dell'articolo: Redazione