SOTTO LE “LUCI” NULLA DI NUOVO –

Luci & Polemiche, polemiche & “luci”. Le due cose vanno di pari passo, impossibile disgiungere. Si accendo le “Luci d’Artista” e come per incanto s’infervora il dibattito come se i venditori abusivi non frequentassero mai la città di Salerno, come se la città fosse per 300 giorni all’anno un modello di viabilità e serenità, come se nei 300 giorni o giù di lì senza Luci Salerno presentasse delle straordinarie eccellenze che, come per incanto, le “Luci” cancellano. Si protesta perchè il centro della città è troppo affollato, ma anche perchè le periferie sono troppo vuote, perchè è impossibile parcheggiare nei fine settimana nel cuore di Salerno, come se fosse facile farlo normalmente, o perchè ci si imbatte in un venditore di calzini! Fuori dal perimetro cittadino le opposizioni indicano Salerno come un esempio da seguire per rivitalizzare il tessuto sociale e finanziario in un momento assai delicato, a Salerno succede il contrario. E’ la solita storia che, puntualmente, si ripete da dieci anni, un classico, un modo come l’altro per fare casino ma nulla di più perchè alla fine, fatte salve rarissime eccezioni, il can can mediatico sulle Luci d’Artista fa bene un po’ a tutti: a chi lo utilizza per fare cassa e a chi lo “utilizza” per fare propaganda. Sarebbe curioso, significativo se, a mò di provocazione di decidesse, per un anno, di sospendere l’iniziativa! Sarebbe bello in quel caso ascoltare le opinioni della gente, dei commercianti, dei politici! Vuoi vedere che tutti si lamenterebbero per l’assenza dell’evento? Al di là di tutto “Luci d’artista” è un carrozzone troppo allettante, attraente, che carica tutto, il bello e il brutto di questa città, le aspettative di chi vorrebbe vederla diversa, proiettata nel futuro in una dimensione completamente diversa rispetto a quella abituale, e chi, invece, vorrebbe in qualche modo fermare il tempo, anzi tornare indietro se possibile, per rivivere una dimensione meno caotica e frenetica.

https://vimeo.com/145130545

Autore dell'articolo: Marcello Festa

1 commento su “SOTTO LE “LUCI” NULLA DI NUOVO –

    Uno

    (Novembre 9, 2015 - 3:00 pm)

    Che bello le luci d’artista, non le ho ancora viste ma devo essere belle, le inagurate il Presidente della Regone, quale onore, lasciando il sindaco di Salerno come un stoc…….
    Ma dopo tutto che belle, non fa niente che sul lungomare non si può camminare perchè ci sono gli ambulanti che mettono le loro cose sulla strada, ma ci sono tre corsie puoi scegliere.
    Non fa niente che le fogne sono otturate e salerno diventa Venezia e non più Barcellona.
    Non fa niente che le strade sono piene di buche, non è detto che devi camminare.
    Non fa niente che gli alberi non sono potati o secchi.
    Non fa niente che ci sono i parcheggiatori abusivi, quelli li hanno identificati, ma sono sempre a loro posto, come pure i venditori di calzini, di accendini e gli zingari che con gli extra comunitari ti chiedono soldi.
    Tutto questo non fa niente, Abbiamo le luci d’Artista di Natale.
    Che bello.

I commenti sono chiusi