STATI GENERALI SALUTE E DISABILITA’, ANFFAS E FISH FANNO PARTIRE DAL SUD UN APPELLO PER LE PERSONE CON DISABILITA’ –

Gli Stati Generali Disabilità e Salute in Campania sono stati occasione per discutere dello stato dei servizi sociosanitari nella regione per aprire la strada ad evento nazionale degli stati generali in programma a Rimini il prossimo 22 e 23 settembre.

Gli Stati Generali Disabilità e Salute in Campania che si sono svolti ieri a Napoli, che ha visto a confronto istituzioni, amministrazioni, rappresentanze sindacali nazionali e soprattutto le famiglie e le persone con disabilità alla presenza del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli,  è stata l’occasione per FISH Campania e Anffas Campania di presentare  un documento sulle politiche per vita indipendente, inclusione sociale e lavorativa, diritto alla salute. Alla redazione del documento hanno partecipato anche FAND e Forum Terzo Settore Campania.

Nulla su di noi senza di noi, come recita il celebre motto del movimento internazionale delle persone con disabilità. Il documento è stato illustrato alla presenza del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, con la quale le associazioni hanno avviato un confronto sui temi.
“Nulla su noi senza di noi è il cardine delle nostre azioni politiche e sociali. Le persone con disabilità devono essere al centro di tutte le politiche, I programmi, i servizi. Non solo quelli di diretto interesse della disabilità. Bisogna adottare misure che rispettino i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Bisogna inoltre riconoscere il prezioso contributo degli enti del terzo settore, con i quali è necessario, come previsto dalla legge, coprogrammare e coprogettare gli interventi sul piano sociale ed economico”. A dirlo il Vincenzo Falabella, Presidente FISH, Alessandro Parisi, coordinatore di Anffas Campania, Daniele Romano presidente di FISH Campania.

Autore dell'articolo: Barbara Albero