Stop allo sbarco dei turisti a Capri, pesantemente colpita da un’emergenza idrica dovuta ai guasti che si sono verificati a Castellammare di Stabia. Vietato a chiunque entrare nel territorio del Comune di Capri, fatta eccezione per i residenti. L’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Paolo Falco e notificata agli imbarchi dopo le 9 ha creato non poche conseguenze anche a Salerno. Diverse navi ed aliscafi partiti questa mattina nella fascia oraria delle 8 sono dovuti tornare indietro ai porti di partenza per sbarcare i passeggeri .
Anche al porto turistico del Masuccio salernitano e al molo Manfredi si sono registrati disagi per i rimborsi a chi aveva già acquistato i biglietti per raggiungere Capri dopo la notifica dell’ordinanza del sindaco che ha bloccato gli sbarchi di turisti. Mentre la società Gori è ancora al lavoro sul grave problema alle condotte idriche verificatosi a Castellammare l’ordinanza di questa mattina del sindaco di fatto interrompe i collegamenti verso l’isola. C’è lo stop infatti alla bigliettazione, nessuna partenza anche domani domenica e nei prossimi giorni verso Capri fino a quando non cesserà l’emergenza.
Disagi e caos stamani per le compagni di navigazione che hanno dovuto provvedere a riportare in porto i turisti già imbarcati provvedendo al rimborso di centinaia di biglietti, anche se molti stamani hanno preferito non perdere la giornata di escursione optando per mete alternative imbarcandosi sugli aliscafi per Ischia, Sorrento o la Costiera Amalfitana. Lunghe file a Capri per i rientri e reimbarchi verso la terraferma che saranno comunque garantiti.
Intanto una nuova ordinanza del sindaco di Capri dispone il divieto di accesso all’isola di Capri a chiunque dalle ore 15:00 del 22.06.2024 fino al cessare dell’emergenza idrica, fatta eccezione per i soggetti di seguito indicati: cittadini residenti sull’isola; clienti di strutture ricettive che abbiano disponibilità di risorse idriche sufficienti a garantirne l’ospitalità e che presentino alla biglietteria attestazione di prenotazione; appartenenti alle forze dell’ordine, operatori sanitari, operatori dei trasporti, personale o incaricati di aziende operanti sull’isola e dipendenti di amministrazioni pubbliche.