TANTE RICHIESTE PER LE VIE DEL MARE, CILENTO ESCLUSO –

La mancata attivazione del Metrò del Mare, il servizio che collega il Cilento con Salerno, la Costiera Amalfitana, Napoli e le isole del golfo rappresenta uno smacco per il turismo salernitano.

Tante le richieste di turisti alle biglietterie della stazione Marittima dove negli anni passati partivano gli aliscafi dei collegamenti via mare  con tappa ai porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Sapri/Policastro,  così come al Masuccio salernitano dove stamani i traghetti diretti in costiera amalfitana registravano boom di presenze.

Turisti stranieri per l’80% degli imbarchi prevalentemente americani, non mancano anche turisti italiani mordi e fuggi con destinazione Positano ed Amalfi.

Il Metrò è da anni uno strumento fondamentale per l’accessibilità turistica nel Cilento, ma quasi certamente quest’anno resterà solo sulla carta, nonostante sia conclamato che il  servizio è uno strumento utile ed efficiente sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista della mobilità, che permette di decongestionare fortemente il traffico verso sud.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero