Un calo dei ricorsi rispetto all’anno precedente dettato dalla pandemia, ma in alcune materie come gli appalti, l’edilizia e l’urbanistica si registra un dato in controtendenza con un lieve aumento. Sono alcuni degli elementi che emergono dallarelazione del presidente del Tar Sezione di Salerno Leonardo Pasanisi che mettendo in sordina per quest’anno la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, rinviando a tempi migliori le celebrazioni formali, ha comunque tracciato un bilancio sull’attività della sezione distaccata del tribunale di Largo San Tommaso d’Aquino.In evidenza il ruolo centrale assunto dal giudice amministrativo, quale giudice naturale della funzione pubblica, nelle dinamiche concernente la risoluzione dei conflitti tra pubblico potere ed il cittadino in ambito emergenziale.
La giustizia amministrativa anche nel momento piu’ acuto della pandemia non si è mai fermata anche grazie all’avanzato livello di tecnologia informatica. Quanto alle caratteristiche del contenzioso indubbiamente la principale novità dell’anno appena trascorso è rappresentata dai numerosi ricorsi proposti contro provvedimenti ed ordinanze per far fronte all’emergenza Covid.
L’obiettivo per l’anno 2021 del Tribunale Amministrativo regionale di Salerno è senz’altro quello di consolidare e superare i risultati raggiunti lo scorso anno e di poter attuare una terza sezione interna considerata la varietà e la rilevanza dei contenziosi della sezione staccata di Salerno affinchè si possano ridurre i tempi di decisione dei ricorsi e migliorare la qualità complessiva.