TEATRO E DISABILITA’, IN SCENA LA COMPAGNIA LA GIRANDOLA E LE EMOZIONI ANNI ‘80 –

Hanno portato gli spettatori a compiere un viaggio negli anni ’80 portando in scena con il loro lavoro la bellezza del teatro ma soprattutto mettendosi in gioco generando qualcosa di speciale che va oltre la disabilità.

Grande successo ieri sera al Teatro Ghirelli di Salerno per attori protagonisti dello spettacolo “Flashback (agli anni 80)to the 80’s”, scritto e diretto da Carolina Damiani, con le coreografie di Alba Pagano e vocal Coach Vincenzo Di Sieno.

Da un’idea della Cooperativa Sociale Icaro a marchio Anffas,   in collaborazione con la Fondazione Anffas di Salerno Giovanni Caressa Onlus, Anffas Salerno Ets – Aps , lo spettacolo è stato il  momento finale che ha chiuso il percorso laboratoriale 2023/24 de “La Compagnia Teatrale La Girandola”, diretta da Carolina Damiani, che realizza spettacoli insieme a persone con e senza disabilità, che nel corso dell’anno ha permesso agli attori protagonisti di sperimentare l’emozione della scena favorendone l’inclusione sociale.

 

Il laboratorio teatrale ancora una volta ha restituito ottimi risultati offrendo la possibilità a diverse persone di relazionarsi attraverso il teatro, in un luogo dove l’incontro, il confronto, il conoscere rappresenta una crescita e in molti casi significa maggiore autonomia,  sicurezza e rafforzamento dell’autostima.

E’ quanto ha affermato il Presidente della Cooperativa Icaro a m. Anffas, Alessandro Parisi , rimarcando quanto  l’esperienza teatrale potenzi  l’ inclusione sociale ed  annunciando nel corso della serata  che dopo sette anni la Compagnia teatrale “La Girandola” e tutte le attività ad essa  collegate saranno nuovamente affidate alla fondazione ANFFAS Giovanni Caressa di Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero