Per il momento si ferma, troppo tempo nelle decisioni di chi avrebbe dovuto sostenere la sua candidatura. Poche certezze per portare avanti un progetto di cambiamento per la città di Salerno. L”avvocato Michele Tedesco non si candiderà a sindaco di
Salerno. La sua decisione è chiarita una lettera del penalista salernitano, mentre si attendeva la decisione e la convergenza verso la sua figura di altri partiti.
Con mio profondo rammarico, per ragioni personali, politiche e professionali sono costretto a declinare l’invito dei consiglieri del Gruppo “OLTRE” che qualche settimana orsono mi hanno indicato come candidato Sindaco per la città di Salerno. Così l’avvocato Tedesco, nonostante le centinaia di messaggi di incitamento e le decine di incontri con tantissimi Salernitani pronti a scendere in campo al suo fianco.
Persone a cui sarò per sempre grato, ha dichiarato l’avvocato. Per il momento, però, sono costretto a fermarmi ed a declinare l’investitura ricevuta per tentare di sviluppare un vero progetto civico in una città dove, ne sono tuttora convinto, occorre un cambiamento radicale di metodo, ma non solo da parte di chi governa. Lo devo ai sei consiglieri del gruppo Oltre ed a chi, tra i vari partiti e movimenti, ha dichiarato pubblicamente una disponibilità a sostenere una mia candidatura. Credo e continuerò a credere in un futuro migliore per la nostra città ed anche se ho imparato a non escludere nulla, per il momento, mi fermo qui.
Pieno appoggio era subito giunto dal commissario cittadino dell’Udc Aniello Salzano e dall’esponente dell’area liberal-socialista di Forza Italia Gaetano Amatruda, ma dopo un tavolo congiunto dello scorso 12 aprile di forza italia , Lega, Udc, nuovo psi e Cambiamo non si era giunti ad una decisione condivisa, nessuna accelerata per creare un fronte ampio del cambiamento che ha oggi ha portato l’avvocato Tedesco a fermarsi.
Il rischio è quello di perdere una occasione storica, Tedesco un nome forte ed autorevole. Così Gaetano Amatruda , dell’area socialista di Forza Italia che commentando la scelta ha aggiunto che il gruppo dirigente del centrodestra ha dimostrato i suoi limiti, Vincono le gelosi e le paure. Cifra degli insuccessi di questi anni.
Ed a pochi giorni dalla decisione del coordinatore regionale di Forza Italia, Domenico De Siano, di azzerare tutte le cariche in Campania, congelando di fatto anche i tavoli politici, compreso quello in corso a Salerno, per la scelta del candidato sindaco, per Vincenzo Fasano, già commissario provinciale c’è bisogno di tempo per trovare una soluzione equilibrata, c’è stato uno strappo in avanti di altri di qualche settimana fa, non bisogna lasciarsi andare alla improvvisazioni.