TEMPO DI BILANCI PER I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI SALERNO: “LA SICUREZZA UN BENE PREZIOSO” –

694 telefonate al giorno al 112 quale numero unico di emergenza, per un totale di 253.600 chiamate a cui hanno fatto seguito gli interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul  territorio: Stazioni, Nuclei Operativi e Radiomobili e Aliquote di primo intervento.

L’arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno traccia un bilancio a pochi giorni dalla conclusione del 2024 tirando le somme di un intenso anno di attività sull’intero territorio dove i militari dell’arma assicurano servizi di prevenzione in favore delle comunità dei comune dei provincia.  E’ stato il comandante provinciale dei Carabinieri il Colonello Filippo Melchiorre stamani nel corso del consueto incontro con i giornalisti per lo scambio di auguri di fine anno, ad illustrare  i risultati operativi conseguiti dai Carabinieri della provincia di Salerno
Nel contrasto ad ogni forma di illegalità particolare attenzione è stata posta ai  reati predatori, segnalando all’Autorità Giudiziaria per furto 514 persone, di cui 98 in stato  di arresto, e per rapina 61, di cui 37 in stato di arresto.

Per omicidio volontario 6 arresti, per tentato omicidio 27 deferiti, di cui 16 in stato di arresto, per associazione per delinquere 17 deferiti, di cui 9 in stato di arresto, per  estorsione 86 deferiti, di cui 33 in stato di arresto, per ricettazione 139 deferiti, di cui 17 in stato di arresto, per truffe e frodi informatiche 579 deferiti, di cui 15 in stato di arresto, e per lesioni dolose, percosse e minacce, 1696 deferiti, di cui 68 tratti in arresto.

Nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti 206 persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, di cui 111 in stato di arresto, con operazioni che hanno  portato al sequestro complessivo di 325 kg di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina e  hashish.

Più persone denunciate, più controlli e, soprattutto, una significativa attività a favore delle persone vulnerabili, come anziani o vittime di violenza domestica. Importante e fondamentale è stato infatti lo specifico impegno dell’Arma, negli ultimi dodici mesi, con 585 persone segnalate all’autorità giudiziaria per  situazioni riconducibili a casi di Codice Rosso (maltrattamenti, violenza, stalking). Un numero allarmante, che rappresenta la tragica deriva criminale di rapporti interpersonali fragili. L’incontro di oggi è stata l’occasione alla presenza anche del maggiore Antonio Corvino e del Capitano Gianluca Girardo  della Compagnia dei Carabinieri di Salerno per presentare l’almanacco dei CC,  dove ogni mese è dedicato ad un fatto particolarmente significativo, in primis un pensiero al Mar.  Francesco Pastore e al Car. Francesco Ferraro che il 6 aprile scorso hanno perso la vita nel  orso del servizio, per un tragico incidente stradale a Campagna.

Autore dell'articolo: Barbara Albero