Screening sierologico questa mattina a Palazzo di città a Salerno per tutto il personale del Comune di Salerno. In fila dalle 9,30 di questa mattina quanti hanno voluto sottoporsi al test rapido nella sala del gonfalone dopo la positività dell’autista del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, attualmente in isolamento fiduciario. Tutto il personale compresi gli amministratori, componenti del consiglio comunale e di giunta hanno avuto modi di verificare con la diagnosi sierologica la loro risposta immunitaria al virus.
Ai dipendenti è stata concessa questa possibilità di sottoporsi al test rapido, validato dal Ministero della Salute per testare la presenza di anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19, dopo la positività dell’autista del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, mentre quanti sono stati a stretto contatto con il collaboratore dello staff del sindaco sono stati sottoposti all’esame del tampone.
Il primo cittadino, attualmente in isolamento fiduciario, in attesa del secondo tampone di verifica ha invitato i cittadini ad evitare inutili ed eccessivi allarmismi. Rispettiamo le prescrizioni – ha affermato ieri nel corso di un nostro collegamento video ribadendo che è obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto.
Intanto le strutture private della Campania sono state autorizzate ad effettuare tamponi a singoli privati cittadini, con obbligo di comunicare gli esiti, positivi e negativi, alla piattaforma sanitaria regionale “anche in considerazione del quadro epidemiologico e del massivo contact tracing in atto”. E’ una delle decisioni prese in Regione in una riunione convocata dal presidente Vincenzo De Luca, con i componenti dell’Unità di Crisi e i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di Napoli e provincia per una verifica complessiva sull’andamento del contagio. In particolare si è fatto il punto sulla disponibilità di posti letto e sul completamento della cosiddetta “Fase C”. “Non vi è alcuna carenza di posti letto su scala regionale come paventato da notizie inesatte circolate nei giorni scorsi” si afferma in una nota.