TRASPORTO PUBBLICO, NUOVA AGGRESSIONE: FERITO CONDUCENTE SITA SUD –

A pochi giorni dall’assalto di un pullman di Busitalia a colpi di sassi a Matierno e all’aggressione a bordo di un pullman in costiera amalfitana da parte di alcuni passeggeri nei confronti del conducente, si registra ancora un attacco ai danni di un lavoratore a servizio del trasporto pubblico salernitano. Un autista della società Sita Sud, questa mattina alle 8,15, sulla tratta che Montecorvino Pugliano conduce a Bellizzi, è stato aggredito e colpito al volto con un pugno. Ora è ricovero in attesa di prognosi. Per soccorrerlo è stato necessario richiedere l’intervento di un’ambulanza. La dinamica della lite non è ancora chiara, ma comunque per futili motivi. È la Fit-Cisl, attraverso il segretario Diego Corace, ad unirsi alla richiesta avanzata anche dal segretario della fit Cgil nei giorni scorsi: la convocazione subito del tavolo sulla sicurezza in prefettura a Salerno. “Il Prefetto, in attesa che le aziende comunichino cosa hanno intenzione di fare, convochi le organizzazioni sindacali prima che la situazione ci sfugga di mano” -scrive in una nota il rappresentante sindacale, aggiungendo – La FIT-CISL sta registrando, oltre ad un malcontento tra i lavoratori del settore, anche uno stato di tensione che mette a rischio la regolarità dei servizi resi all’utenza”. E anche la Filt Cgil ha diffuso una nota: Un nuovo grave episodio di violenza si è consumato nella mattinata di oggi di oggi 29 luglio a carico di un collega dipendenti della società Sita Sud mentre svolgeva le sue mansioni di conducente, segno tangibile di quanto sia diventato ormai pericoloso e difficile espletare il servizio di trasporto pubblico.Il lavoratore, mentre effettuava il regolare servizio di linea transitando nel comune di Bellizzi, prima è stato minacciato verbalmete da un automobilista, successivamente, aggredito dallo stesso alla prima fermata che il conducente ha effettuato per far scendere i viaggiatori.A lui va TUTTA la Nostra Solidarietà.
Questo è solo l’ultimo caso registrato in ordine temporale che fa seguito ad episodi altrettanto gravi quali: aggressioni fisiche in costiera a conducenti, oltre quelle a verificatori titoli di viaggio e lanci di sassi verso i bus nel salernitano, fatti che il più delle volte passano purtroppo nel dimenticatoio.
Naturalmente tutto ciò genera preoccupazione e paura tra il personale viaggiante considerato l’aumento di tali episodi nell’ultima settimana, pertanto si ritiene necessario riattivare il tavolo sicurezza pressi la Prefettura di Salerno che ottimi risultati ha apportato in passato.
La sicurezza è una prioritaria, deve essere garantita e considerata come un’assoluta necessità e non come un costo”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro