Attimi di paura ieri sera alla stazione ferroviaria di Cava de’ Tirreni. Intorno alle 19, un principio d’incendio si è verificato a bordo di un convoglio metropolitano proprio nei pressi dello scalo ferroviario metelliano.
A causare le scintille e l’acre odore di fumo, un corto circuito che ha costretto gli addetti alla sicurezza a fermare il treno e ad allertare prontamente i soccorsi. Sul posto dunque sono subito intervenuti i vigili. del fuoco dal distaccamento di via Porto, i quali, anche con l’ausilio di un’autobotte proveniente della sede centrale di Salerno, hanno immediatamente domato le fiamme. A seguire l’intervento anche una pattuglia del commissariato di pubblica sicurezza di Cava de’ Tirreni. A quanto pare, il corto circuito ha interessato il pantografo, il sistema che permette ai veicoli ferroviari di ricevere l’energia elettrica dalla rete aerea sovrastante per alimentare le apparecchiature del convoglio. Per fortuna nessuna conseguenza per i passeggeri a bordo del treno regionale che dopo qualche minuto è ripartito regolarmente.
Già lo scorso marzo un episodio analogo si verificò sempre all’interno della stazione ferroviaria di Cava de’ Tirreni. Anche allora un convoglio regionale fu interessato da un corto circuito al sistema franante di un vagone e una densa coltre di fumo invase il treno, provocando attimo di paura tra i passeggeri che però non riportarono alcuna conseguenza.