Primo tema da affrontare con urgenza, gli impianti semaforici: sotto i riflettori dell’amministrazione comunale di Salerno, regolatori semaforici e sensori di traffico, dopo l’ennesimo incidente di questa mattina sul lungomare di Torrione. Bisogna lavorare sulla prevenzione degli incidenti stradali utilizzando impianti semaforici per la regolazione del traffico urbano, soprattutto nei tratti dove facilmente si tende ad accelerare, in modo particolare proprio sul lungomare di Salerno.
E’ il pensiero dell’assessore comunale alla sicurezza del Comune di Salerno Claudio Tringali. La prevenzione oggi piu’ che mai è decisiva per salvaguardare le vite umane, in questo momento piu’ che parlare di repressione serve attivare sistemi per fermare il traffico quando è necessario, quindi semafori a chiamata per i pedoni e semafori che possano interrompere la marcia di auto e motorini.
C’è da rilevare che di fatto sul lungomare di Salerno gli impianti già presenti sono diversi, ma sono alcuni sono regolarmente in funzione. E proprio stamani nel corso della riunione della Commissione Mobilità a Palazzo di città presieduta dal consigliere Rocco Galdi sono state ampiamente discusse diverse soluzioni da prendere in esame a poche ore dall’incidente sul lungomare Marconi di Salerno.