Nel corso della giornata di ieri a seguito di varie segnalazioni al 112 in merito a sospette telefonate ad utenze di anziani dei Comuni della Costiera, i Carabinieri attuavano un mirato servizio di controllo su tutto il territorio per prevenire e reprime il fenomeno delle truffe agli anziani. Avuta notizia di una truffa non andata a buon fine nel Comune di Tramonti e di una invece messa a segno nel comune di Praiano, i militari si mettevano alla ricerca degli autori di cui conoscevano pochissime informazioni raccolte dalle vittime. Nel pomeriggio, i militari della Stazione di Positano, nei pressi del Comune di Praiano, fermavano un’auto sospetta con a bordo due donne ed un uomo il quale, dopo aver consegnato i propri documenti, accortosi che si stava avvicinando alla pattuglia un anziano del posto che chiedeva aiuto per essere stato appena truffato, si dava a precipitosa fuga facendo perdere le proprie tracce. Avviate le ricerche dell’uomo, i Carabinieri appuravano che pochissimi minuti prima l’uomo, fingendosi corriere, aveva effettivamente truffato l’anziano di Praiano, dal quale, dopo un contatto telefonico con un finto nipote, si era fatto consegnare la somma contante di oltre 4000 euro in cambio di un pacco rivelatosi vuoto. Nel seguito delle immediate indagini i Carabinieri della Stazione di Tramonti riscontravano che lo stesso SCOGNAMIGLIO, nella mattinata e con lo stesso modus operandi, aveva consumato un’altra truffa ai danni di un altro anziano del posto, sottraendogli invece circa 1000 euro.
Condotte in caserma per gli accertamenti, durante la perquisizione delle due donne fermate, i militari rinvenivano -occultata negli indumenti- la somma contante di oltre 5000 euro provento dell’attività illecita ed un documento di identità appartenente ad un uomo di Tramonti che nella primo pomeriggio aveva denunciato il furto del proprio portafoglio lasciato incustodito all’interno dell’autovettura parcheggiata su strada.
Nel corso della notte, i Carabinieri, incessantemente impegnati nelle ricerche del fuggitivo, intorno alle ore 02:30 rintracciavano l’uomo a Praiano, in località Pria, mentre tentava di rimediare un passaggio da una autovettura per poter abbandonare definitivamente la zona. Fermato dai militari dell’Aliquota Radiomobile, l’uomo opponeva resistenza al controllo colpendo i militari al volto senza però riuscire ad evitare di essere bloccato ed arrestato. Condotto presso gli uffici della Compagnia di Amalfi, al temine delle formalità di rito, sarà accompagnato presso il Tribunale di Salerno per il rito direttissimo.
La somma sottratta agli anziani è stata interamente recuperata ed è stata sottoposta a sequestro in attesa di poter essere restituita al termine dei dovuti accertamenti dell’Autorità Giudiziaria.