Specifiche e articolate indagini sulle truffe online, conseguenti a alcune denunce sporte dalle vittime in diverse Regioni italiane, hanno consentito al personale della Polizia di Stato appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno di identificare e deferire all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, un uomo 47enne, residente a Sarno, autore dei raggiri telematici.
I poliziotti hanno accertato che l’uomo pubblicava, su un noto sito internet di aste online, finti annunci di vendita di oggetti di vario tipo, proponendo agli acquirenti il pagamento mediante la ricarica di una scheda Postepay, attiva presso un ufficio postale di Sarno, da cui prelevava le somme di danaro senza inviare la merce acquistata.
In particolare la svolta delle indagini si è avuta a seguito delle denunce di truffa sporte da due persone presso gli uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni, una residente a Genova e l’altra a Monza.
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati di criminalità diffusa, i poliziotti della Sezione Volanti della Questura di Salerno hanno controllato uno straniero, di nazionalità rumena, nei pressi della locale stazione ferroviaria, e lo hanno denunciato a piede libero, in quanto inosservante del foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno a Salerno per tre anni.
Gli agenti hanno controllato, inoltre, in pieno centro cittadino, il conducente di un’autovettura che, a seguito delle verifiche in banca dati, è risultata di provenienza furtiva. L’uomo, salernitano di anni 58, è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per ricettazione.
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni, nel corso dei controlli alle persone sottoposte a misure restrittive, hanno denunciato un pregiudicato cavese, di anni 46, per evasione dagli arresti domiciliari, non avendolo trovato presso il suo domicilio.