TURISMO SOSTENIBILE, LA SFIDA DI AMALFI CHE RILANCIA E CALA L’ASSO –

L’Antica Repubblica Marinara lancia un modello per la gestione del sovraffollamento nelle destinazioni turistiche e replica anche alla narrazione negativa di un turismo con disagi e criticità fatta dal “Washington Post”.

Si rischia di generare sentimenti anti turismo mentre invece sono state messe in campo nuove azioni per un turismo più sostenibile. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Amalfi Daniele Milano presentando nel corso di un incontro nella sede della Camera di Commercio di Salerno in Via Clark il programma, messo in campo dall’ Amministrazione Comunale e DMO Visit Amalfi per la gestione del sovraffollamento nelle destinazioni turistiche, tema questo  sempre più centrale nel dibattito a livello nazionale ed internazionale.

Un piano di azione condiviso in remoto nel corso della conferenza stampa anche con l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci fondato su una profonda conoscenza dei dati che riguardano le presenze sia per quanto riguarda la popolazione residente che gli ospiti distribuiti in diverse strutture del territorio. Azioni per un turismo piu’ sostenibile con una particolare attenzione all’ organizzazione degli arrivi via terra e via mare, alle misure per la tutela del decoro, dell’ambiente e degli spazi pubblici, di iniziative per accrescere la qualità dell’offerta e dell’accoglienza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero