Uno dei trattamenti estetici più di tendenza già da diversi anni è la luce pulsata, che avrebbe lo scopo di epilare in modo definitivo. Quello che molti si chiedono è se questo tipo di tecnica funzioni veramente in modo indeterminato o se invece sia solo uno specchietto per le allodole. La verità è che parlando anche con i dermatologi la risposta non è così semplice da dare perché la cosa dipende da diversi particolari fattori.
Come funziona
Il pelo, infatti, ha il bulbo sotto 3-4 millimetri di pelle. Quando la luce colpisce il pelo, il suo calore dovrebbe bruciare la radice, distruggendola. A questo punto il pelo non dovrebbe più ricrescere. Il punto chiave del sistema è quindi infondere l’energia necessaria alla luce pulsata affinché essa bruci il bulbo, ma non la pelle intorno perché altrimenti si creerebbero macchie e scottature. Il buon risultato di questo intervento dipende, quindi, dalla regolazione del colore, dagli strumenti e, ovviamente, dall’abilità di chi esegue l’epilazione.
I peli che si vedono in superficie però non nascono, crescono, muoiono tutti insieme e per questo motivo non è detto che vengano raggiunti tutti durante la seduta laser, anzi, è altamente probabile che questo non accada. La conseguenza di tutto ciò è che si vedano spuntare nuovi peli lì dove non si vorrebbero vedere. Qui c’è il senso di fare diverse sedute di epilazione a luce pulsata per poter distruggere quante più radici possibili e non avere più peluria superficialmente.
Quindi: la depilazione a luce pulsata è definitiva?
Il trattamento epilatorio con la luce pulsata funziona al 70-80%, ma per questo (non essendo al 100%) non si può oggettivamente definire definitiva. Se si fa un ciclo di depilazione una sola volta, non si risolve quindi il problema della peluria per tutta la vita, ma può capitare che parte dei peli ricompaiano. Il problema si risolve se si fa 1 seduta ogni anno dall’estetista. Vale la pena, quindi, questo trattamento? La verità è che Sì, i risultati sono comunque ottimi. I peli, se presenti, sono davvero pochi, sottili e crescono lentamente. La maggior parte, comunque, non si vedrà e quindi la differenza si vede, eccome. Ciononostante dettare una regola universale per tutti coloro che utilizzano la luce pulsata non è proprio possibile.
Dettagli su questo trattamento
La luce pulsata viene fatta dall’estetista o, oggi, anche a casa acquistando strumenti specifici. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le persone optano per la prima soluzione. I macchinari che ha in uso l’estetista costano decine di migliaia di euro e sono molto più potenti e precise per questo garantiscono risultati più duraturi, eliminando un’alta percentuale di peluria. Gli apparecchi casalinghi, anche considerando le recensioni di chi le ha utilizzate, non funzionano sempre benissimo: c’è chi dice di aver ottenuto risultati e chi invece sostiene che proprio non funzionino.
In tutti i casi, a meno che non si abbiano competenze specifiche, sapere come regolare la potenza è difficile e si potrebbe rischiare di creare lesioni o bruciature. Durante il trattamento, in entrambi i casi, la persona avverte un leggero pizzichio, con successivo arrossamento che può perdurare anche qualche giorno. Questi effetti collaterali, se tutto è stato fatto a dovere, sono comunque transitori e innocui.