UMBERTO ECO, LE DONNE AL VOTO, RAPPORTO PADRE-FIGLIO: I MATURANDI A LAVORO

 Nel salernitano sono 13.382 i candidati presenti in 296 commissioni chiamati a sostenere le prove di fine ciclo. Anche quest’anno il numero di studenti non ammessi alle prove di maturità non supera il 2% degli aventi diritto.

Umberto Eco per l’analisi del testo, le donne al voto nel 1946 per la traccia storica e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Sono questi alcuni dei temi proposti oggi ai maturandi che affrontano la prima prova scritta, quella di italiano

 

L’analisi del testo – La prima traccia del tema di italiano, l’analisi e il commento di un testo letterario, è un brano di Umberto Eco tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.

 

Saggio storico-politico – Il voto alle donne nel 1946 è invece l’argomento scelto per il tema storico: 70 di voto, un suffragio che ha fatto la storia.

 

Saggio breve – Ecco, invece, i quattro titoli del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura. La seconda traccia è un tema economico: “Il Pil è la misura di tutto?”. Il terzo tema s’incentra sul “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “L’uomo e l’avventura dello spazio”, che prende spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

 

Traccia di attualità –  Il tema di attualità assegnato ai maturandi è incentrato su una citazione di Piero Zanini sul tema del ‘confine’. In particolare la traccia riguarda: “Confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini”.

 

Autore dell'articolo: Marcello Festa