L’autopsia sul corpicino del bambino di Nocera Superiore sarà effettuata, con molta probabilità, domani mattina. Il sostituto procuratore Ernesto Caggiano ha inviato questa mattina l’avviso di esecuzione anche al medico curante del piccolo, ultimo a vederlo prima della tragedia. Al pediatra, infatti, si era rivolta la madre del bambino per un ematoma che sarebbe stato procurato da una caduta mentre giocava con i fratelli. Sarebbe bastato un pò di Lasonil. Ma così non è stato. Ieri mattina i genitori hanno visto agonizzare il figlioletto, inutile la corsa in ospedale così come i tentativi di rianimazione dei medici del pronto soccorso. Il bambino è morto per arresto cardiaco. Ma quei lividi hanno lasciato dei sospetti. Era necessario avvisare i carabinieri. I genitori, 38 anni il padre, 35 la madre, altri tre figli più grandi, sono stati ascoltati dai militari. Hanno raccontato della caduta, della visita del pediatra, della corsa in ospedale. Tra lacrime e pianti.
Il medico legale Barba, che su disposizione del pm ieri ha eseguito un primo esame esterno della salma, non esclude che possa esserci casualità tra la caduta e il decesso. Al momento non ci sono indagati, c’è solo un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.
Il corpicino dello sfortunato bambino è ora nella sala mortuaria dell’ospedale Umberto I. E’ li da ieri mattina. Fuori parenti ed amici della famiglia. E pensare che il giorno prima della morte, sabato scorso, era stato festeggiato il primo compleanno del bambino.