Quasi 90 mila persone controllate con incremento del 24% rispetto all’anno precedente, 285 persone arrestate con una crescita dal 4%, 1356 le persone denunciate con un aumento del 28% rispetto all’anno scorso.
Sono alcuni dei macro numeri de lla Questura di Salerno dettagliati questa mattina dal Questore Giancarlo Conticchio nel bilancio di fine anno dell’attività della Polizia di Stato dove è stata dedicata particolare attenzione agli ammonimenti orali per violenza domestica, 11 persone con incremento del 70% rispetto all’anno precedente, ai rimpatri 218 con un aumento del 42%, 254 stranieri espulsi e ai Daspo che con 159 Divieti di accedere alle manifestazioni sportive registrano un +22% rispetto all’anno scorso .
È stato evidenziato l’intensificazione delle attività di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio, con servizi di controllo capillari e mirati, sia in città che in provincia, nei quali sono state impiegati prevalentemente equipaggi della Squadra Volante, coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine Campania e da Unità Cinofile antidroga, con il concorso di pattuglie della Squadra Mobile e della Polizia Stradale per gli aspetti di competenza. Il controllo e la prevenzione nelle nostre strade ha visto in campo anche la Polizia stradale, nel contesto ferroviario la Polizia ferroviaria, nei porti aeroporti e alle frontiere marittime la Polizia delle frontiere e, nel mondo virtuale di Internet da parte la Polizia postale del centro operativo per la sicurezza cibernetica.
Significativa, inoltre, l’attività di prevenzione a tutela della sicurezza dei cittadini attuata attraverso l’emissione di misure di prevenzione nei confronti di persone considerate pericolose e dedite a traffici delittuosi. Sempre costante, l’attenzione e l’impegno della Polizia di Stato nell’attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, allo spaccio di sostanze stupefacenti, con un focus particolare in tema di cybersicurezza per pedopornografia, truffe online e frodi informatiche.
Il nostro obiettivo resta sempre quello di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Così il questore Giancarlo Conticchio rivolgendo un ringraziamento ai cittadini . Oltre 91 mila le chiamate di emergenza al numero unico 112, tante le segnalazioni attraverso l’app YouPol che hanno permesso di sventare diversi furti.