Sarà un “un paesaggio nel paesaggio” così lo ha descritto l’architetto Alfonso Femia il nuovo terminal che sarà realizzato all’aeroporto Costa D’Amalfi, il progetto di ampliamento dello scalo aeroportuale di Salerno , opera dello studio di architettura Atelier(s) Alfonso Femia, insieme a Deerns, Od’a Officina d’Architettura, planeground airport consulting, Techproject, Sun Flower Engineering. presentato ieri pomeriggio al Teatro Augusteo di Salerno.
Rispetto per l’ambiente, integrazione con il territorio, connessione con il paesaggio sono state le linee guida che il team di progetto ha condiviso, conciliando le esigenze tecniche e la modularità, necessaria per una futura estensibilità, con una scelta architettonica armonica con lo scenario dell’entroterra salernitano.
Gesac di Napoli, il gestore dell’aeroporto di Salerno aveva aggiudicato il progetto nel 2022 a Deerns e nel team di progettazione c’è’ Atelier(s) di Alfonso Femia , Od’A – Officina d’Architettura , Planeground, Technoproject e Sun Flower Engineering. Alla gara si erano presentati 13 soggetti.
Il terminal sarà un elemento d’architettura contemporaneo per un terminal di circa 16000 metri quadrati e nel layout iniziale potrà gestire 3,3 milioni di passeggeri. La costruzione sarà su due livelli , avrà cinque nuovi gate. La copertura a falde e sarà su 17mila quadrati di cui 3400mq alla grande piazza interna.
L’aeroporto ” Costa d’Amalfi” si prepara al decollo. Sul palco anche il presidente della Regione Vincenzo De Luca, fiero dell’opera che si sta portando avanti.