Con gli occhi lucidi guardando al passato ma altrettanto curiosi di scoprire il futuro. Così sabato sera i dipendenti della Banca Monte Pruno nella bellissima cornice del Loyds baia hotel hanno applaudito e rivissuto i momenti salienti di una carriera fatta di umanità e professionalità: è quella di Michele Albanese che ha lasciato il suo testimone al nuovo direttore generale dell’istituto di credito cooperativo a Cono Federico. E tra amarcord e nuove sfide per il futuro fatto di avanguardia (non tralasciando mai le forti radici messe alla base proprio da Albanese) la convention è stata ricca di momenti e partecipatissima per una nuova pagina della storia della Bcc Monte Pruno.
L’incontro ha visto la partecipazione dei dipendenti della Banca e degli organi sociali e ha rappresentato una tappa fondamentale ed attesa nel percorso di rinnovamento e conseguente crescita della BCC. Tra meno di 48 ore, dunque, una nuova realtà abbraccerà la Banca con la guida di Cono Federico. I lavori sono stati introdotti dal Responsabile della Segreteria di Direzione Antonio Mastrandrea, che ha aperto la serata con un intervento, ponendo l’accento sull’importanza della convention per la Banca e per tutti coloro che contribuiscono quotidianamente al suo successo. Poi i saluti iniziali della Presidente del Consiglio di Amministrazione Anna Miscia, la quale ha sottolineato il valore del lavoro di squadra e l’importanza di guardare al futuro con fiducia.
“Questa serata segna un momento di grande cambiamento, ma anche di continuità per la nostra Banca”, ha dichiarato la Presidente, evidenziando il forte legame che unisce la Banca al suo territorio, ringraziando di cuore il Direttore Generale Albanese per tutto lo sforzo messo in campo nella sua quasi carriera di quasi 50 anni con la BCC Monte Pruno e dando un augurio di buon lavoro al neo Direttore Generale Cono Federico. Successivamente, il nuovo Direttore Generale Cono Federico ha preso la parola, presentando una relazione sul 2024 con i dati di produzione della Banca e i progetti strategici per il nuovo anno con la nuova struttura organizzativa.
Il Direttore Federico ha parlato con entusiasmo delle sfide che attendono la Banca, sottolineando l’importanza di continuare ad evolversi, abbracciando l’innovazione tecnologica, ma anche mantenendo saldi i valori tradizionali di vicinanza alla clientela e di supporto al territorio, tramandati con grandi sacrifici da chi a fondato la Banca e lasciati in eredità dall’opera straordinaria e dal grande contribuito del Direttore Michele Albanese. Proprio il Direttore Generale Michele Albanese ha poi preso la parola per un intervento di saluto a tutti i presenti e di bilancio della sua lunga e prestigiosa carriera. La serata infine ha visto, anche la consegna di un riconoscimento al dipendente Angelo Sica che chiude la carriera per quiescenza ed un altro attestato ad uno primi dipendenti della Banca, Ernesto Picecchi, con il quale il Direttore Albanese ha condiviso l’inizio della carriera quando i dipendenti della Banca erano solo tre.