VACANZE 2022: TRA LE METE PIÙ GETTONATE ANCHE BENEVENTO

Viaggiare e dedicarsi a un periodo di svago sono possibilità utilissime per coltivare il proprio benessere psico-fisico. È quindi sempre il momento giusto per iniziare a immaginare verso quali destinazioni dirigersi. Nel 2022 il trend parla chiaro: in Italia un’opzione interessante e ricercata è di certo rappresentata dalla città di Benevento nella regione Campania.  

Le vacanze sono periodi utili in cui rigenerare le energie e la motivazione. Momenti in cui dedicarsi allo svago, al riposo, a scoprire luoghi nuovi e affascinanti. Ecco perché può essere interessante conoscere alcune delle mete in voga in questo periodo così da iniziare a organizzare il prossimo viaggio.

È questo il caso della città di Benevento che risulta essere una delle destinazioni più ricercate dalle persone. Le motivazioni che spingono verso una scelta di questo genere sono intuitive e si ricollegano alle molteplici attrazioni di cui è possibile godere. Durante l’intero soggiorno in questa località difatti le persone sanno di poter gustare esperienze culturali, di svago e culinarie di grande rilievo.

Vacanze a Benevento: dove soggiornare?

Dato che Benevento risulta essere tra le mete più gettonate del 2022, sarà fondamentale non farsi trovare impreparati e iniziare a organizzare la vacanza per tempo, a partire dalla prenotazione del soggiorno.

Scegliere dove trascorrere i propri giorni di vacanza è senza dubbio il passo più importante. Dopotutto, la struttura ricettiva rivestirà un ruolo speciale nel creare i giusti presupposti perché le persone possano davvero rigenerarsi in tranquillità.

Il primo passo da compiere per organizzare una vacanza è quello di valutare i diversi hotel disponibili. Nella località campana difatti sono presenti numerose soluzioni, che permettono di sperimentare qualsiasi tipo di soggiorno.

Ad esempio, per trascorrere una vacanza all’insegna del relax è possibile orientarsi verso strutture come l’Hotel Villa Traiano a Benevento, una location di vera eccellenza che offre servizi unici e di prima qualità, con la possibilità di usufruire anche di un’area wellness situata sulla terrazza dell’albergo.

Le principali bellezze di Benevento

Le attrattive della città di Benevento sono numerose e contribuiscono da sempre ad esercitare grande fascino sui turisti.

Una peculiarità che si collega in profondità con la presenza di luoghi che hanno attraversato la storia e la cultura italiana. Il connubio diretto è dovuto inoltre all’intreccio di popoli e di eventi che hanno caratterizzato il territorio.

Qui, infatti, trovarono riparo sia i Longobardi sia i Romani e in epoca più antica questa località era conosciuta come la terra dei Sanniti.

Le attrazioni da visitare in questi luoghi dunque aiutano a rivivere affascinanti pezzi di storia sulle orme dei popoli che hanno definito la città stessa. Visitare Benevento vuol dire allora ammirare posti come la Rocca dei Rettori. Questo edificio si contraddistingue per l’unione unica di più stili collegati alla commistione di costruzioni differenti. Una particolarità che ha regalato ulteriore fascino a questo luogo imperdibile.

Esplorare Benevento tra storia e cucina

Proseguendo è bene inserire nella propria lista anche il teatro romano della città di Benevento. Costruito fra il primo e il secondo secolo dopo Cristo è ancora oggi una delle attrazioni più affascinanti della località. In aggiunta il turista interessato può poi ammirare l’arco di Traiano che si posiziona come una delle opere meglio conservate in Italia.

Per gli amanti dell’arte contemporanea poi è d’obbligo una visita all’Hortus Conclusus della città di Benevento. L’espressione significa “giardino recintato” e nello specifico rimanda a un’installazione estremamente particolare realizzata nel 1992. L’opera fu curata da Domenico Palladino conosciuto per essere un esponente della Transavanguardia Italiana.

Oltre a questi luoghi di interesse l’esperienza nella località si contraddistingue per essere l’occasione ideale per conoscere alcune tipicità della cucina italiana. Nella pratica quando si è a Benevento si ha l’opportunità di gustare alcuni alimenti tipici. Alcuni esempi possono comprendere la soppressata del Sannio, la pancetta tesa o il prosciutto di Monte.

Per non parlare poi del prosciutto di Pietraroja, della carne ovina di Laticauda e della salsiccia di Polmone o sotto Sugna. Concludendo la città di Benevento si pone a ragione tra le mete più in voga per le vacanze proprio grazie a questo mix unico di elementi. L’occasione ideale per vivere un’esperienza speciale all’insegna della storia e della buona cucina italiana.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione