Come anticipato ieri dall’Asl di Salerno, si preme l’acceleratore sulla campagna vaccinale destinata alla popolazione scolastica tra i 12 ed i 18 anni, portando le dosi direttamente a scuola, negli istituti superiori.
Dopo il Liceo Severi, la campagna vaccinale tra i banchi, nel comune capoluogo, è approdata questa mattina al Liceo Classico e Scientifico “F. De Sanctis” di Salerno. Sono state più di 150 le iscrizioni da parte degli alunni che, da questa mattina, attraverso l’allestimento di un hub vaccinale all’interno dell’Auditorium, si sono sottoposti alla somministrazione delle dosi, in sinergia con l’Asl e la Croce Rossa. Attesi all’esterno dai genitori, gli alunni hanno ricevuto il vaccino mostrando entusiasmo per l’iniziativa che consente loro di di entrare senza disagio nella campagna vaccinale.
Gli studenti, dopo essersi sottoposti all’inoculazione, possono decidere se tornare a casa con i genitori o ritornare in classe. In base alle disponibilità delle dosi, dopo aver proceduto a vaccinare i ragazzi, possono ricevere il vaccino anche i genitori e, nel caso ci fosse disponibilità , anche studenti provenienti dalle altre scuole. Nei prossimi giorni la campagna vaccinale raggiungerà anche altri istituti superiore come il Genovesi e l’alberghiero Virtuoso. Qui, al De Sanctis la dirigente scolastica Cinzia Guida si è detta sorpresa e soddisfatta della risposta ottenuta, a conferma che portare i vaccini a scuola è la strategia e la strada verso la sicurezza.