Si chiama Maria Lombardi, Caposala del reparto di Medicina d’Urgenza presso l’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno, la prima persona cui è stata somministrato il vaccino anti-Covid nel Salernitano.
Un momento salutato con un applauso da parte dei presenti. “Consiglio vivamente a tutti di vaccinarsi perché in questo momento è l’unica possibilità che abbiamo per riprenderci la nostra vita”, ha detto all’uscita la donna, che, portando in petto la spilletta ‘Mi sono vaccinato’, si è definita “orgogliosa di rappresentare il reparto”.
Giunte stamane scortate dalla Polizia, le fiale sono arrivate al Ruggi dove è stato creato il centro vaccinale Covid. Nel corso della giornata verranno somministrati ad ad altri operatori sanitari e medici dell’azienda. Prima del via alle somministrazioni, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato i sanitari prenotati per ricevere il vaccino Pfizer-Biontech. Inizialmente saranno cinquemila le dosi previste per Salerno alle quali se ne aggiungeranno altre duemila in modo da vaccinare gran parte del personale di tutte le Asl del territorio.
“Contiamo di vaccinare 360 operatori al giorno ma il sentore è quello che ci sia una grossa adesione ma credo sia un dato comune all’intera regione”. E’ quanto dichiarato dal direttore generale del Ruggi, Vincenzo D’Amato.