Non c’è piu’ da questa mattina la campana di vetro posta in via Roma a pochi passi da Palazzo di città. E’ una delle prime rimosse simbolicamente nel giorno in cui scatta oggi il nuovo piano di raccolta differenziata.
Verranno progressivamente eliminate dalle vie della città perché si rafforza la raccolta differenzia spinta dei rifiuti con il sistema del “porta a porta” con il ritiro a domicilio di questi materiali. Mentre stamani le Campane di vetro andavano in pensione, in molti quartieri della città contestualmente gli operatori di Salerno Pulita hanno avviato la raccolta del vetro che i cittadini hanno riposto ieri sera negli appositi carrelli che sono stati consegnati ai condomini.
“Le campane per la raccolta del vetro ha spiegato stamani il sindaco nel corso di un incontro in via Roma alla presenza dell’amministrare unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet e dell’assessore all’ambiente Massimiliano Natella, dove è stata rimossa la prima campana, si prestano ad essere ricettacolo di sacchetti di immondizia indifferenziata creando un problema di decoro urbano. L’impegno di questa amministrazione rimane la raccolta differenziata sempre più spinta al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre a valori trascurabili i conferimenti in discarica.