Si punta a dare un sostegno ai residenti e chi si sposta in costiera amalfitana per motivi di lavoro per trovare una soluzione rimodulando la tassa d’imbarco. C’è la disponibilità del Comune di Salerno, che ha approvato in consiglio comunale il contributo di 1.50 per i passeggeri che da Salerno si dirigono in costiera amalfitana, previo assenso del Ministero delle Finanze.
E’ solo uno dei primi passi compiuto oggi nel corso del tavolo tecnico che si è svolto in Prefettura a Salerno presieduto dal massimo rappresentante di governo Francesco Esposito, richiesto dalla compagnia di navigazione Travelmar non solo per la vicenda del pagamento del contributo d’imbarco ma anche per la questione legata al regolamento per gli accosti varato dalla Capitaneria di Porto di Salerno. Proprio sulla questione degli approdi la discussione si è protratta a lungo.
A discuterne con il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Attilio Maria Daconto, i sindaci della costiera amalfitana alla presenza tra gli altri del Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania Luca Cascone. Al tavolo tecnico di stamani si è affrontata anche la tematica legata alla sicurezza degli approdi non solo per gli attracchi quanto anche per le persone ed i turisti a terra.