VIGILI URBANI-COMUNE DI SALERNO, VERSO L’INTESA

E’ stata fissata per giovedì mattina l’assemblea dei vigili urbani nel corso della quale si spera di scrivere definitivamente la parola fine nel lungo ed estenuante braccio di ferro che va avanti da settimane tra la polizia municipale di Salerno e l’amministrazione comunale. Nel corso della riunione in programma verranno presentate le proposte elaborate dall’Amministrazione comunale di Salerno, e già al vaglio dei rappresentanti sindacali dei vigili urbani nel corso di un incontro interlocutorio che si è tenuto ieri mattina, presso il Comune di Salerno, con l’ex dirigente Luigi Della Greca, che ha preso il posto della comandante Anna Bellobuono. Le proposte avanzate nel corso della riunione potranno essere accettate o meno. Della greca ha chiesto un giorno per verificare se le richieste che ruotano attorno a due aspetti possono essere accolte. In particolare resta al centro della vertenza l’orario di lavoro con le relative turnazioni. Al momento, come spiega un articolo pubblicato oggi sul quotidiano La Città, i caschi bianchi svolgono turni da cinque ore e cinquanta minuti per un totale di trentacinque ore settimanali. La proposta è di aumentare i turni almeno fino a sei ore così da coprire 18 ore della giornata. Inoltre, tali turni dovrebbero essere meglio organizzati. Al momento, infatti, scendono in strada ogni giorno 120 vigili divisi in tre turni, quindi 40 caschi bianchi per ogni turno. I rappresentanti sindacali hanno fatto notare che tali numeri sono troppo esigui la mattina, eccessivi il pomeriggio e insufficienti la sera quando ne servirebbero almeno il doppio. Ma sul tavolo ci sono anche altri argomenti come quello più generale dell’organizzazione del lavoro, del fabbisogno del personale, della sicurezza.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro