Si va verso lo stato di agitazione con il blocco dello straordinario e l’avvio della procedura di raffreddamento di conflitti con la prefettura. La mancata intesa sull’aumento dei buoni pasto da 3 a 5 giorni lavorativi, il no al reclutamento dei 30 vigili stagionali, lo stop alla contrattazione decentrata per i servizi specifici del corpo ha portato nuovamente la polizia municipale di Salerno a riunirsi stamattina in assemblea per discutere con la rsu di confermare lo stato di agitazione con il blocco dei servizi straordinari.L’incontro ha portato i caschi bianchi a richiedere a mezzo delle segreterie sindacali di avviare come prevede la legge, la procedura di raffreddamento e conciliazione dei conflitti sindacali in prefettura e se l’esito del tavolo, che dovrà essere convocato entro 15 giorni, dovesse essere negativo le parti potranno decidere di scioperare. A poche ore dall’accensione delle luci d’artista che porterà in città migliaia di visitatori, evento per il quale ci sarà necessità di garantire sicurezza, controlli e viabilità per scongiurare ingorghi i vigili urbani non smorzano i toni della vertenza e puntano a “spegnere” la disponibilità di effettuare servizio straordinario per garantire una buona copertura dei turni per l’evento che sarà inaugurato domani pomeriggio.
Un vero e proprio braccio di ferro con l’amministrazione comunale che l’altro giorno ma anche ieri ha aperto un tavolo di trattativa che ha visto in prima linea il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli , l’assessore comunale Mimmo De Maio e la comandante Anna Bellobuono. Il Comune propone di organizzare per luci d’artista diversi turni di servizio adeguati ed avrebbe già garantito attenzione all’adozione del regolamento della Polizia Municipale entro gennaio. 300mila euro sono già stati stanziati per luci d’artista e per il progetto sicurezza che comprende i servizi allo Stadio Arechi per le partite casalinghe della Salernitana.
Ci sarebbe un impegno per migliorare la ripartizione dello straordinario, un nuovo piano di lavoro settimanale. eppure l’altro giorno i vigili urbani avevano sottoscritto un documento con l’amministrazione comunale di Salerno condiviso al 90%. Non si possono fare cose contro le norme andando contro gli interessi e la necessità di garantire sicurezza ai cittadini ha rimarcato l’assessore Mimmo De Maio. C’è il sospetto che si voglia approfittare dell’evento luci d’artista per costringere l’amministrazione a prendere decisione che vanno oltre la vertenza in atto.
https://vimeo.com/144867437