VOLLEY: RINFORZO IN REGIA PER LA DUE PRINCIPATI

Maria Tenza è una nuova giocatrice della Due Principati. La 30enne palleggiatrice campana s’è legata al club irnino per l’attuale stagione sportiva che sboccerà, tra pochi giorni, nella fase-3 dei playoff per la serie B2. Avversario da stabilire: ci vorrà gara 3 per decretare chi tra Pontecagnano e Aversa approderà in semifinale.

«C’ho messo due minuti per sposare la causa della P2P – dichiara Tenza – quando si tratta di pallavolo, la tentazione è sempre molto forte. Avevo optato in estate per un anno sabbatico, avevo deciso di staccare la spina per qualche mese ma l’adrenalina da partita e gli allenamenti intensi in palestra cominciavano già a mancarmi. La telefonata della Due Principati è arrivata al momento giusto». A Baronissi Tenza ritrova due ex compagne-amiche alle quali tante volte in carriera ha “armato” la mano.

«La contemporanea presenza in squadra di Anna Pericolo e di Stefania Abbruzzo è stata per me la molla decisiva, che ha fatto pendere la trattativa-lampo verso un sì deciso, convinto, entusiasta. Con loro c’è intesa da sempre e con le altre compagne familiarizzeremo subito. Arrivo in punta di piedi, per dare una mano ad un gruppo già forte, cementato, protagonista di un ottimo campionato e di un bell’inizio di post season con il passaggio del turno ai danni di Ottavima. Si può pensare che queste settimane passino in fretta e invece è una bella responsabilità mettersi in gioco in un pezzettino di stagione, il più importante».

Il suo arrivo è in corso d’opera, una circostanza che Tenza aveva già vissuto anni fa: «Accadde a Potenza in B1 – dice – e in quel caso toccò a Pericolo balzare sul treno in corsa. Con Abbruzzo, invece, mi sono ritrovata a Battipaglia». Con l’Orakom l’ultima promozione dalla C alla B2. Non l’unica però. Tenza in carriera ha vinto il campionato di B2 con la Rota Volley e «ad Arzano – ricorda – ho vissuto una bella parentesi con la promozione dalla A2 alla A1 nel primo anno che facevo la palleggiatrice».

La passione per il volley, invece, è nata nella culla, «anzi nel pancione di mia mamma; poi a 3 anni raccoglievo i palloni quando lei giocava ed a 6 anni ho cominciato col mini volley».

Tenza ha sostenuto ieri sera il suo primo allenamento al Pala Irno con la Due Principati.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto