Il Comune di Salerno negli ultimi mesi sta potenziando ulteriormente la sua rete wi-fi gratuita in tutto il territorio cittadino, anche grazie alla partecipazione al progetto del bando europeo “Wifi4eu” che assegna ai Comuni idonei 15.000 euro per l’installazione di postazioni hotspot accessibili a tutta la popolazione. Il bando è stato promosso dalla Commissione Europea e nasce con l’obiettivo di promuovere nelle comunità locali la connettività alla rete web.
Grazie al voucher, il Comune di Salerno ha installato dei totem wi-fi nei posti pubblici, che saranno dunque messi a disposizione delle cittadine e dei cittadini. Alcune delle zone attualmente coperte dal servizio sono il Palazzo di Città, con il Salone di Marmi, la Sala del Gonfalone, la Sala Giunta e il Teatro Augusteo, ma anche e soprattutto luoghi di facile accesso al pubblico come la Villa comunale e il Parco Mercatello.
Wi-fi gratis a Salerno: attenzione alle connessioni a internet pubbliche
L’accesso alla rete internet è un diritto che ogni cittadino dovrebbe vedersi riconosciuto. Purtroppo, in Italia ci sono ancora grandi sacche di popolazione che non hanno una connessione di buona qualità oppure non hanno i mezzi economici per poter sostenere le spese di un abbonamento ADSL o fibra. Ben vengano dunque iniziative come quelle messe in campo dal Comune di Salerno. Non dobbiamo però dimenticarci che una connessione aperta a tutti spesso non è sinonimo di sicurezza.
Per questo motivo è sempre preferibile connettersi alla rete 4G o 5G coadiuvati da tecnologie come le VPN, le reti private virtuali come SurfShark che criptano i dati in entrata e in uscita dai nostri dispositivi connessi alla rete, rendendo molto più difficile la vita a chi, magari per scopi criminosi, vuole accedere alle nostre informazioni violando la nostra privacy. Grazie alle VPN, le nostre informazioni sono inviate a un server virtuale sicuro che funge da intermediario, proteggendo in questo modo i dati che vi transitano prima di raggiungere la loro destinazione. Questo server può, ma non necessariamente, essere localizzato in una nazione diversa da quella in cui ci troviamo nel momento in cui siamo collegati.
Cosa evitare assolutamente quando ci si connette a una rete pubblica
Se proprio non si può fare a meno di collegarsi con un proprio dispositivo a una rete pubblica di libero accesso, ci sono alcune regole da seguire assolutamente per non rimanere vittima di un reato da parte di cybercriminali, sempre pronti a trovare uno spiraglio per mettere a segno i loro colpi.
In primis, evitare assolutamente di collegarsi al proprio servizio di home banking, anche solo per controllare il saldo del proprio conto corrente o per effettuare un bonifico: apriremmo pericolosamente le porte a tutte le nostre informazioni finanziarie. Allo stesso modo, meglio rimandare gli acquisti online a quando possiamo essere protetti da una VPN: inserire i dati della propria carta di credito o l’indirizzo di residenza con il timore che questi dati possano essere intercettati da malintenzionati, dovrebbe essere sufficiente per farci desistere da ogni intento di questo genere. In generale, quando si è collegati a internet attraverso una rete non sicura, è sconsigliato inserire qualsiasi dato sensibile che possa in qualche modo far risalire alla nostra identità, quindi meglio non inserire in nessun caso il proprio nome o anche solo il codice fiscale.