Conosciamo pregi e difetti di questa zona e avendo un punto di osservazione privilegiato da cittadini potremmo anche mappare i cambiamenti che possono migliorare la nostra area di residenza.
E’ con questo spirito che un gruppo di persone, constatando che le condizioni di vivibilità e principalmente di igiene e sicurezza della zona alta del quartiere Carmine necessiterebbe di maggiore attenzione, hanno dato vita ad una nuova associazione battezzata “Viviamo Il quartiere”.
L’Associazione promuove tutte le iniziative utili e necessarie, se del caso anche giudiziarie, per la ricerca di soluzioni alle problematiche del quartiere, la difesa della qualità della vita, la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, dei trasporti pubblici, della viabilità e, in genere, di tutti i servizi e di tutto quanto sia di pubblico interesse.
Sotto la lente dei cittadini che hanno firmato l’atto costitutivo che vede tra i firmatari Ermanno Minoliti, già presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico questa volta è il Quartiere Carmine. Da via Gelso, a Via de Caro, da Via Crispi e via Calenda e via Trucillo, passando per Via Cavallo, Via Lettieri e Via Pergamo Sono pronti a denunciare criticità, a segnalare disservizi.